venerdì 18 novembre 2016

FENG SHUI - Abitare l'Armonia con Consapevolezza



Nella miriade di costosi corsi di discipline "alternative" orientali, pubblicizzati con sbiaditi volantini dalle scarne decorazioni floreali alternate a variopinte spirali e insopportabili cuoricini, impartiti da sedicenti insegnanti improvvisati, tutti titolati di improbabili appellativi onorifici in sanscrito, nella fauna famelica e scomposta di imbarazzanti scimmiette della sapienza vedica, emersa dal pericoloso calderone indistinto della cosiddetta New Age, il Divino, tanto invocato lamentosamente dai suddetti "guru" a buon mercato, ogni tanto ci concede la benedizione di incontrare qualcuno che davvero ci capisce qualcosa e sa quel che dice.
 È il caso di Marta Cristina Ceccarelli, architetta che integra le sue conoscenze tecniche con un approfondimento ventennale delle discipline orientali.


Nel suo blog benesserecasa.wordpress.com, Ceccarelli condivide le sue ricerche nell'ambito del Feng-Shui, antica arte cinese che, unendo architettura tradizionale e geomanzia, insegna come organizzare ed arredare lo spazio abitativo in armonia con gli elementi naturali.


No, non si tratta di bislacchi capricci per fricchettoni facoltosi.
Si tratta di una conoscenza dalle radici millenarie, che nasce dalla sapienza di un maestro dal valore universale come Lao Tze.
Del resto, considerando la gestione dell'ambiente naturale propostaci dalla razionalissima civiltà occidentale, credo non sia il caso, non dico di fare dell'ironia, ma proprio di aprire bocca nei confronti di tradizioni che hanno per secoli vissuto in saggio accordo con i ritmi delle stagioni e le alchimie degli elementi.


Nel suo diario virtuale, Ceccarelli sceglie un tono semplice, divulgativo, comprensibile anche a chi è digiuno di filosofia orientale.
Non aspettatevi disquisizioni filosofiche, astrusi voli pindarici, complesse analisi filologiche.
 È tutto molto semplice, concreto, volto all'esperienza pratica, non alla speculazione teorica.



Ecco alcuni esempi, in cui potrete cominciare a muovere i primi passi in questo affascinante sentiero di conoscenza empirica, QUI, QUI e QUI.



Per chi volesse approfondire di persona, domani l'architetta terrà una conferenza introduttiva sul Feng Shui contemporaneo a Bracciano, allo spazio Manipura (mai nome fu più adatto), in via Arno 9.
QUI i dettagli.

Capitolo 49 del Tao Te Ching
Con l'augurio che possa essere la scoperta di un modo più consapevole di vivere la propria casa, non come una cella temporanea nelle pause della catena di montaggio, ma come un tempio di resurrezione quotidiana.

3 commenti:

  1. Grazie dott.Ercolani, il suo encomio ha l'inestimabile valore di provenire da un vero e proprio pozzo di conoscenza!

    RispondiElimina
  2. C'è sempre da imparare in queste rubriche.

    RispondiElimina