sabato 17 ottobre 2015

KEEP CALM e GUARDA UN FILM- La Presentazione






Come già sanno i miei contatti sui social network, a cui da giorni infliggo incessanti promemoria, Martedi 20 Ottobre alle ore 18.30 alla Libreria Notebook dell'Auditorium (viale Pietro De Coubertin, 30), presenterò il libro KEEP CALM e GUARDA UN FILM di Sebastiano Barcaroli e Federica Lippi.
Si tratta di un libro importante per il cinema in Italia.
Talmente importante che, sapendo della nostra presentazione, è stata organizzata in fretta e furia la Festa del Cinema accanto.
Certo, i maliziosi potranno pensare che è una mossa furba, ai limiti della correttezza, che tale evento approfitti del flusso di persone che noi richiameremo, giocando magari sulla confusione, pensando che in qualche modo il loro evento possa essere collegato alla nostra presentazione.
Ma siamo innocenti cultori della conoscenza, ci fa piacere che grazie a noi Wes Anderson verrà a Roma, e con l'occasione interverrà anche all'altra manifestazione.
La cultura è innanzitutto condivisione.


Il libro è gradevole, ben scritto, appassionato, ironico e, soprattutto, vivaddio, antitetico alla critica saccente e parruccona, che compie errori madornali su Tolkien, stronca un capolavoro come Mad Max- Fury Road o non capisce Zerocalcare.
(Chi può cogliere, ha già colto).
È una lettura agile, fresca, complice, che nel contempo però può farci scoprire (con la manìa enciclopedica da nerd antichi degli autori) moltissime curiosità, risvolti illuminanti, collegamenti impensabili e piani nascosti riguardo film che magari adoriamo devotamente e crediamo di conoscere approfonditamente.
Ci sarà tempo per più minuziose analisi.
Per ora: venite, comprate il libro, leggetelo, riacquistatelo e regalatelo.
E poi, magari, date un'occhiata alla piccola festicciuola che hanno improvvisato fuori la libreria.
Tutto sommato, è una gradevole appendice da integrare all'evento centrale.

Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento