giovedì 14 febbraio 2013

Un onesto chiarimento

Uno dei pochi cardini di questo blog è l'onestà intellettuale.
 Credo sia il primo requisito per essere fedeli all'intento dichiarato nel suo stesso nome.
 Per spezzare i limiti della propria mente bisogna innanzitutto conoscerli e ri-conoscerli.
 Pascal docet.
Ho già ripetuto in molte sedi che non sono affatto una persona modesta.
Ma considero l'umiltà, quella autentica, il sigillo dei grandi.
Vengo al punto.
 Dopo i primi articoli pubblicati in questo mio diario virtuale, alcuni dei quali si occupavano di opere grafiche, da più parti sono stato invitato a dire la mia, per iscritto o presenziando a incontri, nell'ambito dei fumetti.
La cosa non può che farmi molto piacere, e ringrazio sinceramente gli autori di tali proposte, che intendo raccogliere con impegno ed entusiasmo.
Ma voglio chiarire un punto fondamentale: non sono per nulla un esperto di fumetti.
Intendo dire che vi sono numerosissime persone che a livello tecnico e storico ne sanno molto più di me.
Non sono un addetto ai lavori.
Sono soltanto un avido lettore, che divora con la stessa passione Stendhal e Alan Moore, Gadda e Pazienza.
Un fruitore della bellezza universale che si estasia davanti alle visioni di Tarkovskij come davanti alle tavole di Moebius. E che, credo, abbia sufficiente intelligenza per comprendere come questi grandi autori abbiano utilizzato linguaggi e forme d'arte differenti. E, ripeto, sufficiente umiltà per studiare l'argomento fumetto con la serietà e il desiderio d'apprendimento con cui in passato si è accostato a Caravaggio o a Rossini.
La mia estrazione è filosofico-letteraria, e le mie competenze in senso stretto fanno di me un possibile esperto  (per quanto questa espressione possa avere senso) in altri campi.
Potrei arrivare primo ad un quiz su Dylan, tra i primi dieci ad uno sulle opere italiane di Mozart, ma arriverei settecentoventinovesimo a uno su Kirby o su Frank Miller.
Ho sempre pensato che questo mio sguardo "altro", posato da un'angolatura diversa, potesse essere una fonte d'arricchimento e un ampliamento di visione nella riflessione critica sul fumetto, un contributo "esterno" ma non "estraneo" a quelli sfornati dalle rispettabilissime enciclopedie viventi sul tema. Fedele come sempre al dettato di Carmelo Bene che, citando Tommaso Landolfi, amava ripetere: “Non si può fare letteratura con la letteratura, poesia con la poesia, pittura con la pittura...”.
Finora i riscontri sembrano confortare questa mia arrischiata presunzione.
E' dunque colpa vostra se insisterò.

3 commenti:

  1. Finalmente qualcuno che parla di fumetti partendo da una posizione obliqua, se il fumetto sofre, sofre proprio di autoreferenzialità, spesso sintomo di mediocrità: il "tu non puoi capire il fumetto, no ci sei dentro, non leggi venti fumetti al mese e bla, bla, bla..."

    non ti conosco e non so se sarai capace di dare una prospettiva diversa "dal solito", ma sono felice "dell'intrusione" di una voce fuori dal coro.
    Beh, insomma buon lavoro.

    Marco Galli

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Caro Marco, grazie per il tuo incoraggiamento.
    Qui, quando avrai tempo e voglia, hai di seguito un breve saggio dei miei "tentativi", finora:
    http://contezarganenko.blogspot.it/search/label/Fumetti

    Sei sempre benvenuto con i tuoi commenti.
    A presto

    RispondiElimina