giovedì 14 dicembre 2017

Feldenkrais - Armonia spontanea

Il fondatore della tecnica Moshe Feldenkrais

Confesso la mia ignoranza.
Avevo sempre snobbato il metodo Feldenkrais.
La mia quasi ventennale frequentazione delle discipline meditative orientali mi aveva sempre distanziato da un approccio meramente fisico al rilassamento.
Eppure, come il titolo di questo blog testimonia, sono sempre pronto a rimettermi in discussione.


Seguendo, dunque, la guida sapiente della mia amica Minoo Samii mi sono volentieri sottoposto a una seduta di prova.
Al di là della gradevolezza della pratica, della estrema semplicità dei movimenti e della grazia elegante che intuisco possa essere sviluppata spontaneamente tramite la cura del gesto, ciò che mi ha colpito è la conferma "meditativa".
Non solo la disciplina non è in contrasto con la quiete interiore, bensì ho potuto apprezzare, in primo luogo, una profonda consonanza concettuale e, prova ancora più importante, il raggiungimento spontaneo di uno stato meditativo durante i semplici esercizi che il metodo propone.

L'ennesima conferma della fittizia contrapposizione tra corpo e spirito, che tanto ha infestato la metafisica occidentale, dalla scissione di natura religiosa (etimologicamente ossimorica) al delirio indiscriminato del Kali Yuga, schiuso ormai un secolo fa circa a Berggasse, 19 a Vienna.


Il prossimo sabato, alle ore 12,30, alla Casa della Pace, a Roma (Testaccio), la Dr.ssa Samii terrà un primo workshop introduttivo.
Un'ottima occasione per chi ricerca l'armonia con se stessi.

P.S.
QUI un articolo divulgativo su una testata nazionale
QUI la pagina Facebook internazionale di riferimento della dottoressa


Nessun commento:

Posta un commento