martedì 3 novembre 2015

ARF! - Il FILM


È finalmente uscito il film dell’ARF!, il racconto punk in 10 minuti della prima edizione del festival romano di fumetto che ha riportato al centro del festival...il fumetto.
Non è una tautologia: sono stati giorni importanti, in cui la logica natura delle cose è stata ripristinata.
Troppo spesso, nelle manifestazioni ufficialmente ispirate alla nona arte, quest’ultima viene fagocitata da eventi su videogiochi e serie tv, seppellita dai costumi dei cosplayer, paradossalmente ignorata negli spazi nati per essere ad essa dedicati.
Il video coglie bene lo spirito dinamico e la ricchezza di contenuti dell’ARF!: accanto agli autori importanti e ai volti noti collegati al fumetto italiano, si vedono i tanti ragazzi accorsi, gli incontri su vari temi, l’alto livello dei relatori e degli ospiti, si respira l’atmosfera palpitante e informale di un evento organizzato spontaneamente col puro desiderio di approfondire un’arte spesso negletta in Italia.
Un evento in cui si poteva assistere a un incontro con Zerocalcare e il Danno, prendere un caffè con Gipi e conversare con Matteo Garrone.

Il video, diretto da Giovanni Bufalini, è stato prodotto dalla Dauphine Factory, un progetto nato dalla società di produzione Dauphine Film Company (quella de “Una famiglia in giallo”, “Il Commissario Manara”, “In nome del figlio”, "L'ultimo papa re").
Il progetto nasce come piattaforma che ha come scopo portare le produzioni meno visibili al grande pubblico, facilitandone l’accessibilità.

Uno spirito affine a quello dell’ARF!.
Non vediamo l’ora che arrivi la seconda edizione, è stato un piacere e motivo di fierezza collaborare da pioniere con gli organizzatori: Mauro Uzzeo, Stefano Piccoli, Fabrizio Verrocchi, Paolo Campana, Daniele Bonomo e Luca Raffaelli.

Nel breve film mi trovate: all'inizio (accanto all'autore del video Giovanni Bufalini) nel primo fotogramma, alla fine (nei ringraziamenti) e in mezzo, mentre converso con Matteo Garrone (e in una posa conturbante con Demetra Hampton).

Ah, dimenticavo...
Eccolo QUI
Buona Visione

Nessun commento:

Posta un commento