domenica 4 maggio 2014

TUTTI POSSONO FARE FUMETTI - Daniele Bonomo al Comicon

Come terzo autore incontrato allo stand Tunué, oggi vi parlerò di Daniele Gud Bonomo.
Molto presto vi racconteremo una bellissima esperienza vissuta insieme durante una gita toscana, per adesso concentriamoci sulle attività del Napoli Comicon 2014.



Daniele Gud non è solo un affermato autore di fumetti, insegnante da 13 anni alla Scuola Internazionale di Comics di Roma, che può vantare al suo attivo prestigiose collaborazioni come quella con Dacia Maraini per "La notte dei giocattoli",  la stesura di importanti saggi critici come quello su "Will Eisner - il fumetto come arte sequenziale" o la presenza in trasmissioni televisive seguitissime (in qualità di vignettista in tempo reale) come "Masterchef".
E' soprattutto una delle persone più garbate e positive che possiate incontrare ad una fiera di fumetto (non perché al di fuori di esse diventi improvvisamente pessimista e scorbutico!).

In questa edizione del Napoli Comicon 2014 si è diviso tra differenti attività.
Tra le altre:  la presenza allo stand Tunué (casa editrice con cui collabora da anni) per le sessioni di dediche, un laboratorio di disegno per bambini nell'angolo Comicon Kids (della cui importanza e della cui intuizione parla QUI con Paolo Campana di Bloggokin) e i divertenti ring con altri fumettisti.
Si tratta di veri e proprio scontri su un ring appositamente installato nel centro del Padiglione Editori, in cui diverse coppie di disegnatori si sono dovute confrontare in un esercizio di improvvisazione, provando a realizzare istantaneamente gli spunti dello sceneggiatore/arbitro dell'incontro.
A questo punto, non posso esimermi dal menzionare la conduzione  di Mauro Uzzeo, particolarmente vivace, interattiva ma soprattutto sadica nei confronti dei malcapitati Werther Dell'Edera e Claudio Calia, costretti a dover disegnare Kyashan che scende in campo a favore del movimento No-TAV.
Daniele si è confrontato con Giorgio Pontrelli, con il quale condivide una nuova avventura, il progetto Skeleton Monster (del quale abbiamo parlato QUI).
L'ultimo libro di Daniele è "Tutti possono fare i fumetti", un testo agile e divertente che riesce però a veicolare in maniera semplice ed efficace concetti importanti, altrove espressi con macchinosa serietà.
Anni e anni di insegnamento, e di studio di maestri come il citato Eisner, sono sintetizzati con felice grazia creativa in questo breve manuale.
Un libro perfetto per chi volesse avvicinare amici estranei o diffidenti nei confronti del fumetto, in grado di descrivere, in maniera sorridente, la peculiarità e il fascino della nona arte.
Ne parleremo ancora molto presto.

Nessun commento:

Posta un commento