martedì 11 marzo 2014

A casa di Zerocalcare - Intervista su Fumettologica!


La mia battuta preferita di Zerocalcare


Carissimi,
dopo la scorsa settimana che ci ha visti incontrare il grande Bruno Bozzetto (QUI), conversare con il nostro bravissimo amico Werther Dell'Edera (QUI) e affrontare una delle opere più interessanti a mio giudizio del mainstream nostrano (QUI), come vi avevo promesso non vi annoierete.

Abbiamo avuto il grande piacere di essere accolti a casa di Zerocalcare.
Dico grande piacere non perché si tratti dell'autore più venduto e acclamato degli ultimi anni, ma per la grande gentilezza e simpatia di Michele.

Come scrissi già in passato, è davvero esemplare la disponibilità di una persona che a conti fatti, tra consegne, presentazioni, interviste e libri, è più "impicciato" di Obama (senza averne l'imponente staff alle spalle).

L'atmosfera a casa di Zero è davvero familiare, ho riconosciuto sulle pareti, istoriate da infiniti poster e dediche, frammenti di esperienze condivise, di concerti e autori a me cari e noti, tra cui una stampa di un disegno che mi ricordo LRNZ iniziò, con la consueta disinvoltura, sotto i miei occhi.

La foto che mi ha convinto a fare una dieta
E poi, in realtà la casa è il teatro delle celebri strisce del lunedì.
Un pò come entrare nel set di un film famoso.
Non potendo prendere la macchina del tempo per immortalarci sul letto di Little Nemo, la cuccia Snoopy o nel Nautilus de "La Lega degli straordinari gentlemen"... per adesso ci siamo scattati una foto sul celebre divano dove Zero e l'Armadillo riflettono sull'esistenza!;)


Proprio lì dov'è lo struzzo decomposto: ma non la pubblico;)

Sul valore della sua opera, e sulla sterilità delle polemiche che la riguardano, già mi sono espresso QUI, confrontandomi con Andrea Coccia in un dibattito giocoso su Linkiesta, nel quale eravamo tutti e due umanamente dalla parte dell'autore, pur facendo riflessioni diverse sull'impatto del suo successo.

Un enorme grazie a Stefania Nebularina (la cui vivace intelligenza potete vedere all'opera su temi a me cari QUI e QUI) che ha scattato le numerose foto .

La grande serietà

Di tanti link, stavo per dimenticarmi quello dell'intervista su #tavolidadisegno:
eccola QUI

Buona Lettura!

3 commenti:

  1. è stata una "gita" più che piacevole,
    un Conte sempre affabile, intellettualmente illuminante e positivamente istrionico :)

    RispondiElimina
  2. Troppo gentile...si si alla fine ci siamo divertiti moltissimo;)

    RispondiElimina