mercoledì 12 febbraio 2014

"Matite de Quartiere" su Fumettologica!!




Illustrazione di Zerocalcare per l'evento

Domenica scorsa al Garagezero si è svolto l'incontro "Matite de Quartiere".
Tredici autori provenienti da tredici zone diverse di Roma.

Chi scrive da anni non è esattamente un frequentatore abituale dei centri sociali, anzi è abbastanza allergico a ben riconoscibili prassi comunicative e postideologiche che ne alimentano temi e linguaggio.
Ho rispetto però per l'impegno e la buona volontà degli occupanti che comunque rischiano in prima persona e s'impegnano per provare a creare qualcosa, almeno nella loro ottica, di utile collettivamente e di culturalmente vivace, quindi in nome di tale rispetto non declasserò certi radicati stilemi al rango di luoghi comuni anacronistici. Le persone che "fanno" vanno sempre apprezzate.

Nella fattispecie, è stata una serata gradevole, nella quale ho avuto il piacere d'incontrare molti amici, già protagonisti (o futuri tali) di queste pagine: da Davide De Cubellis (ne abbiamo parlato QUI) a LRNZ (di cui abbiamo parlato troppe volte per linkarle tutte, basti l'ultima QUI), ad Alessio Spataro e Rita Petruccioli, che ringrazio per la collaborazione e la disponibilità con cui mi hanno fatto da cicerone per la realizzazione del breve reportage in oggetto.

Splendida sorpresa, abbiamo incontrato pure Don Pasta (chi non lo conoscesse ancora è invitato a gioirne QUI), reduce da un'apparizione mistica in quel di Beirut!

Nota senza dubbio positiva: le file, gioiosamente disordinate, per farsi dedicare illustrazioni ad personam dai vari autori, erano multiple e intercambiabili, tutti gli autori erano assediati dai più di 700 partecipanti, non solo il sempre disponibilissimo Zerocalcare (del quale ci improvvisammo giocosamente irrichiesti curiali QUI).
Un sintomo positivo di rinnovato interesse, in una cornice popolare ma non per questo dozzinale.

Il nostro breve resoconto con le numeroso foto (per le quali ringraziamo Garagezero) le trovate QUI!

Buona Lettura

3 commenti:

  1. letto resoconto e viste le foto! interessante! non conosco tutti gli autori, ma vorrei segnalare la recente e felice scoperta di Rita Petruccioli, davvero brava, delicata, femminile!

    RispondiElimina