mercoledì 22 ottobre 2014

Un anno di Fumettologica

L'omaggio sempre intelligente di Tuono Pettinato

 È con grande soddisfazione che celebro oggi il primo compleanno di FUMETTOLOGICA, il Magazine quotidiano di informazione e cultura del Fumetto che in breve tempo si è imposto, oggettivamente, come il punto di riferimento informativo del mondo del fumetto italiano.
Da un lato, mi fa sorridere pensare di essere tra i collaboratori più prolifici, stante che non mi considero per nulla un esperto di fumetti (come dichiarato in tempi non sospetti QUI).
Dall'altro, sono fiero di far parte di una squadra così prestigiosa (senza far nomi, basta consultare l'elenco delle firme che vi pubblicano).



Sono confluito in questa avventura dall'esperienza di Conversazioni sul Fumetto (di cui QUI riportiamo tutti gli articoli) e, come si sarà immediatamente accorto chiunque abbia seguito entrambi i blog, l'approccio fumettologico è stato, soprattutto all'inizio, più informativo che squisitamente critico.
I pochi coraggiosi lettori di questo blog, abituati alle deliranti cascate di subordinate e parentesi discorsive che regolarmente gli infliggo, non faranno fatica a realizzare quale palestra di sintesi e linearità ha rappresentato per il sottoscrivente modellarsi su quel parametro giornalistico.
Per un verso, questa ascesi espressiva mi ha indotto a erompere ancora più sfrenatamente su queste deliranti colonne, dall'altro (si spera) è stato un passaggio obbligato di maturazione stilistica.
Oltre a ciò, FUMETTOLOGICA mi ha dato la possibilità di incontrare di persona autori che stimavo fin dalla gioventù (come Bruno Bozzetto QUI , Dave McKean QUI o Simon Bisley QUI), ricevendone reciproco apprezzamento.
Non è poco.
Ringrazio per questo Matteo Stefanelli e Andrea Queirolo, che mi invitò a collaborare con lui dai tempi di Conversazioni sul Fumetto.
QUI trovate tutti i miei articoli, non solo la rubrica (quasi fissa) #tavolidadisegno che, nel tempo, ho condiviso con altri colleghi (che ricordo nacque da un'intuizione di quel vulcano di Maicol).

Ecco QUI l'articolo che oggi celebra il primo anno della testata.
Ci auguriamo che sia solo l'inizio di una lunga, gloriosa storia di cultura e informazione del Fumetto.
Buona Lettura!

Nessun commento:

Posta un commento